Gianfranco De Meo

Il segreto della pittura fotografica di Caravaggio

Caravaggio è considerato da molti l’inventore della fotografia, per il rivoluzionario utilizzo della luce o la composizione dei suoi dipinti.Il segreto della sua maestria tecnologica è svelato da una studiosa italiana, Roberta Lapucci, docente al SACI – S...
Continua a leggere

Picasso e la pittura "realistica"

Un uomo criticò Picasso perché creava arte poco realistica. Picasso gli chiese: «Mi può mostrare dell’arte realistica?» L’uomo gli mostrò la foto della moglie. Picasso osservò: «Quindi sua moglie è alta cinque centimetri, bidimensionale, senza braccia né ...
Continua a leggere

L'invenzione dei colori in tubetti e la nascita dell'Impressionismo

Nel 1841 ci fu una piccola invenzione tecnologica, oggi ricordata da pochissimi e non entrata certamente nel novero delle idee geniali del XIX secolo, però questa innovazione era destinata a cambiare per sempre la storia della pittura. Accadde che un pitt...
Continua a leggere

La furbizia di Tintoretto

Ogni dipinto ha la sua storia e quella dell'ovale intitolato “San Rocco in gloria”, eseguito dal veneto Jacopo Robusti detto Tintoretto (1518-1594), ne ha una davvero interessante. Quest'opera realizzata dall'artista per la Scuola di San Rocco a Venezia g...
Continua a leggere

Come dipingeva Tiziano Vecellio

“Tiziano è stato veramente il piú eccellente di quanti hanno dipinto, poiché i suoi pennelli sempre partorivano espressioni di vita.Mi diceva Jacopo Palma il Giovane che questo abbozzava i suoi quadri con una tal massa di colori, che servivano per far let...
Continua a leggere

Van Gogh, dipingere con gli occhi socchiusi

"...Ultimamente mentre dipingevo, ho sentito una certa potenza coloristica che si andava risvegliando in me, più forte e diversa da quella sentita finora.  Può darsi che il mio nervosismo di questi giorni sia dovuto a una sorta di rivoluzione nel mio meto...
Continua a leggere

Il colore per Kandinskij

“Il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto, l’occhio il martelletto, l’anima è il pianoforte dalle molte corde”.Vasilij Kandinskij
Continua a leggere

Cennino Cennini e le antiche botteghe

"Adunque, voi che con animo gentile sete amadori di questa virtù, principalmente all'arte venite, adornatevi prima di questo vestimento: cioè amore, timore, ubbidienza e perseveranza. E quanto più tosto puoi, incomincia a metterti sotto la guida del maest...
Continua a leggere

Diego Velázquez e il tratto pittorico

Qualcuno rinfacciò a Velàzquez il fatto che non dipingeva con soavità e bellezza soggetti più seri, in cui avrebbe potuto benissimo emulare Raffaello: egli se la cavò elegantemente, dicendo "che preferiva essere primo in quel genere grossolano, che second...
Continua a leggere

Monet e "l'attimo fuggente"

"So ormai per esperienza, che è piuttosto utile dipingere all'aria aperta, catturare il movimento e soprattutto l'attimo fuggente, dipingere cioè istante dopo istante, nel modo più completo, trasferendo sulla tela le emozioni provenienti dalla natura, sen...
Continua a leggere
  • 1